Studiare editoria a Catania
L’Accademia di belle arti di Catania è la prima tra le Accademie pubbliche in Italia a proporre un biennio specialistico in Design per l’editoria.
Il Corso di Secondo Livello in Design per l’editoria dell’Accademia di belle arti di Catania offre una specializzazione mirata a formare progettisti qualificati nell’ambito editoriale.
Il Biennio è articolato in un percorso teorico-pratico che vede gli allievi coinvolti in attività di studi trasversali. Le discipline del corso spaziano dalla redazione ed elaborazione di testi alla progettazione grafica per il mercato editoriale cartaceo e digitale; dall’approfondimento delle origini della cultura del progetto al disegno della comunicazione per il territorio e la pubblica utilità; dall’etica all’estetica.
L’obiettivo è sviluppare un pensiero critico sull’oggetto libro.
Significa apprendere a saper gestire una regia progettuale consapevole in un settore complesso, che pur mantenendo viva l’eredità del libro cartaceo, coltiva le trasformazioni e ibridazioni dell’esperienza della lettura nei nuovi media digitali.
Attraverso la cura del passato, accogliere il futuro.
Le prospettive occupazionali sono ampie e offrono agli studenti opportunità di crescita professionale dalla progettazione per enti pubblici e privati, alla collaborazione con case editrici.
Durante il percorso di studi lo studente svolgerà attività professionale come progettista grafico per le iniziative promosse e organizzate dall’Accademia di belle arti di Catania.
Per approfondimenti consulta il sito dell’Accademia